Lorenza Ancilli

Branding per le piccole imprese

Identità digitale

Quando si costruisce una vera brand identity, puoi trasformare i clienti curiosi in veri e propri fan. Non solo compreranno regolarmente, ma spargeranno la voce sulle tue offerte tra amici, familiari e colleghi. Ma non si tratta solo di avere un logo strafigo e uno slogan che ti rimane in testa. Un brand di successo è una miscela ben bilanciata di immagini e messaggi che colpiscono dritto al cervello dei clienti, incollandoli alla tua storia. Così il tuo marchio emergerà dalla folla e creerà un serio impatto sul mercato in cui ti muovi.

Branding per le piccole imprese

Cosa è il branding per le piccole imprese?

Il branding tiene tutto il tuo marketing ben allineato, cosa essenziale quando hai un budget stretto e ogni euro speso in pubblicità conta. La coerenza visiva e comunicativa che ottieni seguendo le linee guida del marchio fa sì che i potenziali clienti riconoscano la tua azienda al volo, un vantaggio cruciale quando devono decidere cosa comprare. Se i clienti riconoscono subito il tuo prodotto o servizio, le possibilità che tornino a comprare o che ti facciano dei complimenti sono decisamente più alte.

Prima di iniziare a lavorare

Prima di buttarti nel brainstorming per creare uno slogan che spacca o decidere se andare di blog o video su internet per una nuova campagna, devi necessariamente stabilire quali sono i principi cardine della tua azienda. Il valore del tuo brand può essere di tutto un po': dal garantire un servizio super friendly a far sentire i tuoi clienti al top delle emozioni (che sia un'esperienza da brividi o super chic). Con i valori giusti, un prodotto diventa più di un semplice oggetto: diventa un simbolo di significato profondo per chi lo compra.

Che tu sia alle prime armi o già un po' avanti con la tua piccola impresa, è sempre il momento giusto per tirare fuori il meglio dal tuo branding. Hai mai pensato a come vuoi che la tua azienda appaia agli occhi del mondo? I tuoi materiali pubblicitari cattureranno davvero l'attenzione dei tuoi clienti? Se ti rendi conto che non hai le risposte a queste domande, è il momento perfetto per pensare a una strategia di branding che faccia davvero crescere la tua impresa!

Certo, il prezzo e la qualità sono importanti, ma ormai i clienti di oggi vogliono anche sapere che valori ci sono dietro ai marchi che scelgono. Secondo uno studio di Accenture del 2019, i consumatori si rivolgono ad aziende in linea con la propria etica personale. Quasi uno su due (47%) ha smesso di acquistare un prodotto a causa delle azioni di un’impresa non in linea con i propri valori. Insomma, il branding è il modo per dire al mondo cosa conta davvero per te. Questa cosa vale soprattutto per le piccole imprese. Quindi, un brand che si batte per il supporto alle imprese locali o per fare la differenza nella community può essere una mossa vincente, davvero. Oltretutto le piccole aziende hanno un rapporto più stretto e personale con i clienti, che si traduce a sua volta in una maggiore fidelizzazione che facilita la personalizzazione dei servizi per soddisfare ogni esigenza. Le piccole imprese tendono a conoscere meglio il loro settore, trovandosi in contatto diretto con esso giorno per giorno: una condizione che permette loro di poter offrire un'immagine di esperienza, sicurezza e fiducia, particolare non trascurabile.

Inizio del lavoro

Prima di tutto è fondamentale farti un'idea chiara del panorama. E cosa c'è di meglio di un bel giro di ricerca? Quindi, niente tempo da perdere: accendi il computer, prendi carta e penna e comincia a navigare. Analizza i tuoi principali concorrenti, esplora ogni angolo della loro attività (anche le domande più strane o casuali possono rivelarsi utili!), cerca di capire cosa distingua i loro slogan e i colori usati nei loro materiali grafici. E, naturalmente, non dimenticare di annotare i risultati delle tue indagini per poterli rivedere e riutilizzare più avanti. Ricordati che devi dare un motivo ai clienti perché scelgano te e non un'altro brand, qualcosa che faccia scattare nella loro testa pensieri come “Si, ho finalmente trovato l’azienda che fa per me”. Dovrai fare in modo che questo concetto sia chiaro al tuo potenziale cliente. E mai, ma proprio mai, promettere ciò che non puoi mantenere che si rivelerà un "effetto boomerang" (quando il risultato è l'opposto di quello che volevi ottenere)

Sai qual è la sfida più grande per le piccole imprese? Il fatto che non hanno quel riconoscimento automatico che hanno le grandi aziende. Devono proprio darsi da fare per farsi notare dai clienti, capisci? Ed è qui che entra in gioco il design grafico. Un bel design, che sia coerente e di qualità, non solo fa sì che il tuo brand spicchi, ma anche che la gente si fidi di te. E questa fiducia è il segreto per costruire rapporti duraturi coi clienti, il che è fondamentale per far crescere qualsiasi attività.

Ma sai un'altra cosa importante? Distinguersi dalla massa. In un mondo pieno di aziende che offrono più o meno le stesse cose, il design grafico può fare tutta la differenza. Un logo ben fatto, un sito web che ti fa dire "wow" o anche solo dei colori che catturano l'attenzione possono fare sì che la gente scelga te anziché la concorrenza.

Il branding inizia dal logo

Il design del tuo logo non è solo una decorazione. È il cuore e l'anima della tua marca, la chiave per farla crescere. E se sei una piccola impresa, pensaci bene: investire in un bel design non è una spesa, è un investimento. Con tutta la concorrenza là fuori e il mondo digitale che avanza sempre di più, aver un design grafico di alta qualità è più importante che mai.

Quello che vedi alla fine del processo di creazione di un logo è solo la punta dell'iceberg. Non è solo un disegnino qualsiasi che può tirare fuori tua sorella brava a disegnare. È molto di più. È il biglietto da visita del tuo brand, il primo impatto che conta. È quello che deve catturare l'attenzione e lasciare un'impressione che dura. È il tuo marchio di fabbrica, quello che ti rappresenta come professionista e imprenditore, e dovrebbe restare lo stesso nel corso del tempo. Quindi, scegliere chi lo realizza non è una cosa da prendere alla leggera, ci siamo?

Perché farsi aiutare da un grafico?

Un grafico professionista può realizzare il lavoro che chiedi in un quarto del tempo che impiegheresti se dovessi “cimentarti” da solo. Affidarti a un grafico ti permetterebbe quindi di gestire al meglio questa preziosa risorsa che è il tempo a tua disposizione.

Immagina questa situazione: devi costruire la tua nuova casa e hai due opzioni: un geometra qualificato oppure qualcuno che ha visto un programma in TV o un tutorial su YouTube. Chi sceglieresti? Assumere un grafico è un po' come questa scelta. Significa considerare il suo background di formazione e dare un'occhiata al suo portfolio. I professionisti vengono assunti perché sanno esattamente cosa stanno facendo, il che li rende fondamentali per chi ha bisogno dei loro servizi.

Tanti clienti sanno esattamente cosa vogliono vedere nel loro materiale pubblicitario, ma poi non sanno come trasformare quei desideri in realtà. Ecco dove entra in gioco il grafico. Loro sanno come prendere le tue idee, metterle in pratica e farti ottenere quei risultati che hai in testa. Ti aiutano a capire chi è il tuo target di riferimento e creano strategie di marketing su misura che spaziano da volantini cartacei a campagne pubblicitarie online. 

Non consegnare la tua immagine in mano a gente inesperta